Il PHP nella modernizzazione 5250

Da circa 10 anni, dopo l’accordo tra Zend e IBM, i server AS400 hanno il linguaggio PHP internamente. PHP (Personal Home Page) è un linguaggio particolarmente utilizzato per creare contenuti web come siti internet. Oggi siamo giunti alla versione 5 ma è nato nel 1995 e si è sviluppato continuamente nel tempo. Si tratta di un linguaggio molto elastico che può essere usato in molti contesti differenti. Dopo il suddetto accordo, si possono fare moduli in PHP all’interno dei server AS400 con conseguenti benefici per tutti, utilizzatori e programmatori. Una delle principali modifiche inserite con la modernizzazione 5250 è sicuramente la possibilità di rendere web le pagine dell’AS400. Esistono numerosi software che permettono di trasformare l’AS400 in qualcosa di maggiormente adoperabile grazie alle interfacce web.Tuttavia di frequente il risultato non è ammirevole.

Modernizzazione 5250: le soluzioni migliori

Una delle scelte migliori per la modernizzazione 5250 è quella di convertire i fondamentali moduli e le principali pagine in modo da ottimizzare il passaggio di interfaccia da parte del cliente. In questo modo si salvaguardano le funzionalità. I gestionali AS400 che sono stati modernizzati si riconoscono semplicemente. Per la modernizzazione 5250, all’AS400 e il PHP, spesso sono associati dei moduli che si intrecciano con ambedue. Gli interventi di modernizzazione permettono di potenziare e incrementare le possibilità che offre il server AS400.

La modernizzazione 5250 serve a tutti?

E’ indubbiamente proficuo disporre di un server sul quale è stata fatta una modernizzazione 5250. Sia a livello amministrativo che di sviluppo i benefici sono apprezzabili perché avere un’interfaccia grafica facilita ogni tipologia di attività. Le aziende che implementano la modernizzazione 5250 sono le stesse che spesso si occupano di enterprise software ma poche sono contraddistinte da altre per la loro conoscenze sia del server AS400 che del PHP. Il PHP infatti è un linguaggio tipicamente indirizzato al web e non è scontato trovare ditte che si occupano di AS400 con al loro interno competenze di PHP. Esistono tuttavia società che hanno al loro interno programmatori estremamente competenti sia in PHP che in AS400 e che spesso hanno strette cooperazioni con agenzie web o fanno parte di un gruppo che offre molti servizi.

http://www.varsidim.it/